Privacy Policy

Circolo informatico Torino News

Tutte le novità sui corsi del Circolo. Seguici anche su Facebook!

AVVISO SOSPENSIONE ATTIVITA’

Scritto il 12 mar 2020

Il Circolo Informatico in ottemperanza al decreto DPCM 4 marzo 2020 emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri al fine di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, informa che sono sospese le lezioni individuali.
Al più presto aggiornamenti in merito.

#IORESTOACASA. Piccoli consigli

Scritto il 11 mar 2020

Icloud

Scritto il 31 gen 2020

Buon anno!!

Scritto il 31 dic 2019

Il Circolo Informatico augura a tutti Buon Anno!!!
Che sia un anno molto tecnologico!!

Circolo Informatico e Specchio dei tempi: partoni i nuovi corsi

Scritto il 30 dic 2019

La collaborazione tra il Circolo Informatico e la fondazione Specchio dei Tempi continua anche quest’anno! Pronti a ripartire!!

Leggi l’articolo

Nuova sede del Circolo Informatico

Scritto il 17 set 2019

Dal mese di Settembre 2019 il Circolo Informatico ha la propria sede in Via Nizza 262 presso il centro commerciale 8 Gallery.

Entrando da qualsiasi accesso all’interno del centro commerciale occorre percorrere uno dei due corridoi e percorrerlo fino al fondo (direzione opposta rispetto ad Eataly). Giunti al fondo del corridoio si è obbligati a girare e ci si troverà davanti alla porta vetri della reception degli uffici Regus.

 

 

Seguici su Facebook

Scritto il 10 mag 2019

Per essere sempre aggiornato sulle nuove proposte del Circolo Informatico metti Mi Piace sulla pagina del Circolo Informatico su Facebook.
Troverai anche tante notizie tecnologiche che potranno esserti utile.

PAGINA FACEBOOK

LEZIONI A TEMA OTTOBRE 2018

Scritto il 11 ott 2018

ACQUISTI ON LINE
MERCOLEDI  17 OTTOBRE   dalle ore 09.30 alle 12,30
Acquistare oggetti  su internet è facile e permette di risparmiare! Attraverso l’uso di carte di credito pre pagate la procedura di acquisto non sarà più un problema. Durante la lezioni verranno effettuate simulazioni di acquisto sui principali siti di e-commerce: Amazon, Zalando, Zara, Feltrinelli e molti altri. Procedura di restituizione. Acquisto di un buono regalo presso siti come Amazon, Zalando, Feltrinelli, Zara, H&M, Ikea, Decathlon, Maison du monde e tanti altri negozi.
 
GESTIONE ABBONAMENTO TELEFONO E TABLET  SALVARE LA RUBRICA TELEFONICA SU GMAIL
VENERDI  19  OTTOBRE    dalle ore 09.30 alle 12,30
Quanti gigabyte ho nel mio abbonamento? Quanti ne ho consumati? Coma mai il mio credito scende sempre?? Come mi comporto quando sono all’estero?? Queste sono le principali domande che ci si pone in relazione all’abbonamento del proprio smartphone  e tablet. Controllo del credito mediante apposta app. Ricarica tramite internet del credito, blocco dei possibili servizi in abbonamento che possono causare prelievi del credito, bloccare numeri delle telefonate indesiderate, gestione della segreteria telefonica (attivazione, disattivazione, ascolto messaggi). Uso del tethering (passaggio della connessione internet da un dispositivo all’altro quando non si è sotto wi fi).
Salvare la rubrica telefonica telefonica del proprio smartphone permette il fatto di non perdere più nessun numero della rubrica in caso di cambio, perdita o furto del cellulare.
 
SALVATAGGIO DELLE FOTO SU GOOGLE FOTO (usare il cloud)
VENERDI  19  OTTOBRE    dalle ore 14.30 alle 17.30
I cloud sono dei magazzini virtuali dove è  possibile archiviare in modo automatico e manuale le proprio fotografie presenti nel computer, tablet e smartphone. la migliore applicazione per il salvataggio delle immagini è Google Foto essendo gratuito e con spazio illimitato. In questo modo non si perderanno mai più le proprie foto, si alleggerisce la memoria del proprio dispositivo e saranno visibili da qualunque dispositivo. Su tablet, smartphone e computer è possibile salvare in automatico le foto presenti sul dispositivo nell’archivio personale on line (cloud).
È anche possibile attivare la funzione di creazione di animazioni e collage da inviare tramite whatsapp o email.
SICUREZZA ON LINE
LUNEDI 22 OTTOBRE    dalle ore 09.30 alle 12,30
Molte volte ci viene richiesto da parte del sito a cui siamo registrati (casella di posta, facebook, banca, sito inps) di cambiare la password per proteggere la nostra utenza. Anche le impostazioni di sicurezza relative alla privacy sono importanti da gestire (in Facebook è possibile impostare dei limiti per chi possa vedere la nostra utenza).
Figlie e nipoti sono protetti nell’uso dei nostri dispositivi in modo che non si trovino a visualizzare contenuti non adatti alla loro età?
La password che si vuole è abbastanza sicura? Quali sono i criteri con cui è meglio scegliere una password? Se si è dimenticata la password per accedere ad un sito quel’è la procedura per recuperarla? I dati per gli acquisti on line sono al sicuro?
 
GESTIONE BANCA E APP PER CONTROLLO BOLLETTE
GIOVEDI 25 OTTOBRE dalle ore 14.30 alle 17,30 
Oggi è importante avere sempre sotto controllo il proprio conto corrente. Visualizzare il saldo, effettuare bonifici, pagamenti di bollette E F24, ricariche telefoniche saranno i temi affrontati durante la lezione.
Avere tutte le proprio bollette sotto controllo è sempre più facile!! Basta cartaceo e relativi costi di spedizione. La gestione delle bollette è facile e immediata grazie alle apposite app.

CALENDARIO LEZIONI A TEMA MARZO – APRILE 2018

Scritto il 26 feb 2018

Le lezioni a tema previste sono:
SALVATAGGIO DELLE FOTO SU GOOGLE FOTO (usare il cloud)

 
LUNEDI 12 MARZO dalle ore 14.30 alle 17.30
I cloud sono dei magazzini virtuali dove è possibile archiviare in modo automatico e manuale le proprio fotografie presenti nel computer, tablet e smartphone. la migliore applicazione per il salvataggio delle immagini è Google Foto essendo gratuito e con spazio illimitato. In questo modo non si perderanno mai più le proprie foto, si alleggerisce la memoria del proprio dispositivo e saranno visibili da qualunque dispositivo. Su tablet, smartphone e computer è possibile salvare in automatico le foto presenti sul dispositivo nell’archivio personale on line (cloud).
È anche possibile attivare la funzione di creazione di animazioni e collage da inviare tramite whatsapp o email.

GESTIONE ABBONAMENTO TELEFONO E TABLET SALVARE LA RUBRICA TELEFONICA SU GMAIL
MERCOLEDI 14 MARZO dalle ore 14.30 alle 17,30
Quanti gigabyte ho nel mio abbonamento? Quanti ne ho consumati? Coma mai il mio credito scende sempre?? Come mi comporto quando sono all’estero?? Queste sono le principali domande che ci si pone in relazione all’abbonamento del proprio smartphone e tablet. Controllo del credito mediante apposta app. Ricarica tramite internet del credito, blocco dei possibili servizi in abbonamento che possono causare prelievi del credito, bloccare numeri delle telefonate indesiderate, gestione della segreteria telefonica (attivazione, disattivazione, ascolto messaggi). Uso del tethering (passaggio della connessione internet da un dispositivo all’altro quando non si è sotto wi fi).
Salvare la rubrica telefonica telefonica del proprio smartphone permette il fatto di non perdere più nessun numero della rubrica in caso di cambio, perdita o furto del cellulare.

ACQUISTI ON LINE
LUNEDI 26 MARZO dalle ore 14.30 alle 17,30
Acquistare oggetti su internet è facile e permette di risparmiare! Attraverso l’uso di carte di credito pre pagate la procedura di acquisto non sarà più un problema. Durante la lezioni verranno effettuate simulazioni di acquisto sui principali siti di e-commerce: Amazon, Zalando, Zara, Feltrinelli e molti altri. Procedura di restituizione. Acquisto di un buono regalo presso siti come Amazon, Zalando, Feltrinelli, Zara, H&M, Ikea, Decathlon, Maison du monde e tanti altri negozi.

INSTAGRAM
MERCOLEDI 28 MARZO dalle ore 14.30 alle 17,30
instagram è un social network fotografico, ossia permette la pubblicazione delle proprie immagini e video ma è possibile consultare tutte le immagini pubblicate dagli utenti del mondo suddivise per argomenti.

LEZIONE DI APPROFONDIMENTO DI FACEBOOK
LUNEDI 09 APRILE dalle ore 14.30 alle 17,30
Gestire le gerarchie di amici (amici più stretti e conoscenti), pubblicare testi e foto limitando chi li visualizzerà, gestione delle impostazioni di privacy del proprio diario, pubblicare video, articoli di giornale, seguire delle pagine specifiche o gruppi, salvare link all’interno di facebook. Cercare immagini e pubblicarle sulla propria pagina o quella di amici per auguri.

APP DA UTILIZZARE IN CITTA’ E SCOPRIRE LA SHARING ECONOMY
MERCOLEDI 11 APRILE dalle ore 14.30 alle 17,30
Le nostre città offrono innumerevoli strumenti che permettono di utilizzare più servizi in modo pratico e sicuro sfruttando i nostri dispositivi smartphone e tablet. Quella che comunemente viene chiamata la “sharing Economy” permette di condividere molto servizi. Durante la lezione si spiegheranno le più importanti applicazioni relative alle mappe, alla ricerca di negozi e attività nella zona in cui ci si trova, pagare il parcheggio (easypark o pyng) , orari mezzi pubblici (gtt), affitto di auto e bici (Cartogo; Enjoy) , servizio PRENOTA TICKET degli uffici postali per non fare più le code alla posta, fare la spesa on line e consegna a domicilio dei parti (Justeat), prenotare visita medica tramite servizio on line.

GESTIONE BANCA E APP PER CONTROLLO BOLLETTE
LUNEDI 16 APRILE dalle ore 14.30 alle 17,30
Oggi è importante avere sempre sotto controllo il proprio conto corrente. Visualizzare il saldo, effettuare bonifici, pagamenti di bollette E F24, ricariche telefoniche saranno i temi affrontati durante la lezione.
Avere tutte le proprio bollette sotto controllo è sempre più facile!! Basta cartaceo e relativi costi di spedizione. La gestione delle bollette è facile e immediata grazie alle apposite app.

GESTIONE SITO INPS E AGENZIA ENTRATE
MERCOLEDI 18 APRILE dalle ore 14.30 alle 17,30
Avere la possibilità, in tutta autonomia, di poter accedere alla propria area personale sia del sito dell’INPS e dell’Agenzia delle Entrate non permette solo di tenere sotto controllo la propria situazione ma soprattutto di evitare lunghe code presso gli sportelli autorizzati. Accesso alla propria area personale del NUOVO sito dell’Inps, dove poter tenere sotto controllo le rate della pensione e visionare i cedolini. Accesso alla propria area personale del sito dell’agenzia delle entrare dove poter visualizzare la propria situazione contributiva, compilare i vari modelli per effettuare pagamenti.

Le lezioni a tema vengono attivate con 3 partecipanti